Il Vermentino eroico che esce dagli schemi
Riceviamo con Piacere questo articolo de La Republica.it del 10 Novembre 2019 dal titolo: “Lorieri, il Vermentino eroico che esce dagli schemi” che vi invitiamo a leggere nella sua versione integrale.
In occasione della “degustazione del miglior sommelier toscano 2019” in collaborazione con l’Ais Toscana. L’attenzione della manifestazione si è soffermata per un momento sui Colli di Candia . In particolare è stato preso in esame il nostro Vermentino Bianco I.G.T. che sembra essere stato ben accolto.
Il vero gioiello dell’azienda è però il Toscana igt Vermentino, in cui si riconosce la mano dell’artista viticoltore, fuori dagli schemi della denominazione. Durante la vinificazione le bucce vengono leggermente lasciate a macerare, poche ore, per estrarre al meglio tutte le componenti aromatiche degli 11 biotipi di vermentino utilizzati. L’affinamento è in barrique nuove, ogni anno acquistate da produttori diversi, per minimo 12 mesi ma in certe annate Pierpaolo, decide di prolungare la sosta per molto più tempo. Ne esce un vino dai toni caldi dell’ambra dorata, con un olfatto ammaliante di scorza di limone candito, mango disidratato e zabaione. In bocca è un’esplosione di gusto, giocato sulla maturità con una piacevole scia iodata a rilanciare il sorso. Sbuffi balsamici nel finale. Un vino bianco che esce dai classici abbinamenti pesce/verdure per orientarsi invece su piatti di struttura come il coniglio in umido con le olive o anche un primo piatto di spessore come tortelli al sugo d’anatra.